Sezioni e Inserimento

Degli zainetti blu appesi all'attaccapanni

Sezioni

L’asilo accoglie bambini e bambine dai 3 ai 36 mesi.
Per consentire a ciascun bambino di esprimere a pieno le proprie potenzialità seguendo percorsi di apprendimento in linea con i propri ritmi di sviluppo, e per un coerente uso degli spazi, abbiamo scelto di organizzare i bambini in tre sezioni.

3-12 mesi, sezioni lattanti con rapporto numerico di un educatore per 5 bambini
12-24 mesi, sezione medi con rapporto numerico di un educatore per 7 bambini
24-36 mesi (fino all’entrata alla scuola dell’infanzia) con un rapporto numerico di un educatore per 10 bambini

Le sezioni medio-grandi sono inserite in un’area open-space per permettere ai bambini di fare esperienze condivise anche per età differenti (laboratori didattici, percorsi di lettura, psicomotricità corso di lingua inglese)

Una zona dell'asilo dedicata ai giochi e alla condivisione dei bambini di età più grande

Inserimento

L’inserimento al nido va vissuto con molta calma e serenità per dar modo al bambino di entrare nel nuovo ambiente.
Per ogni bambino sono previste circa due settimane di inserimento: la prima settimana, con orario 16.30-17.30 viene richiesta la costante presenza della figura di riferimento del bambino; durante la seconda settimana, il bambino raggiunge l’orario concordato rimanendo gradualmente da solo al nido. Una terza settimana sarà richiesta nel caso si presentino difficoltà nel distacco. La data d’inizio viene concordata tra i genitori e le educatrici durante il primo colloquio individuale che avviene al momento dell’iscrizione.

Alcuni dei giocattoli con cui i bambini possono giocare durante le loro giornate spese all'asilo.

Iscrizioni

Le iscrizioni si raccolgono durante tutto l’anno: entro il 15 marzo per le graduatorie di settembre ed entro il 15 novembre per le graduatorie di gennaio.
Possono presentare domanda di ammissione tutte le bambine e i bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, senza distinzioni di sesso, razza o cultura, bambini portatori di handicap e bambini in situazioni di svantaggio. Hanno diritto all’ammissione residenti nel Comune di Udine e non.

La coordinatrice all’atto dell’iscrizione consegna il Regolamento interno a ciascun genitore.