Per l’Asilo nido Rosa e Azzurro il rapporto tra lo staff e l’ambiente familiare è fondamentale per assicurare la coerenza educativa. Tra gli obiettivi del servizio, c’è il sostegno alle famiglie nell’educazione dei figli e la promozione della conciliazione delle scelte professionali e familiari dei genitori. Molte attività sono dedicate a favorire la socializzazione fra i genitori.
All’inizio di ciascun anno educativo viene eletto tra i genitori un rappresentante per i bambini in regime di convenzione con il Comune di Udine e uno per i frequentanti in regime privato.
I rappresentanti organizzano e conducono due riunioni autogestite negli spazi nido e due con gli educatori per collaborare al buon andamento del servizio. Tutti gli utenti hanno accesso in qualsiasi momento dell’anno agli spazi del nido purché ciò non vada ad influire sulle gestioni delle routine da parte degli educatori (accordo preventivo con il coordinatore del servizio) Gli educatori sono a disposizione da ottobre a giugno per i colloqui individuali con i genitori e comunque vengono organizzati tre incontri all’anno a carattere assembleare.
Le famiglie sono inoltre coinvolte in percorsi di lettura (volontariato) aderenti al progetto NPL, in laboratori di attività grafico pittoriche e manipolative e in momenti di condivisone generale quali gli incontri a tema informativi/formativi offerti dal servizio (condotti da relatori specifici in materie di vario genere) e la festa di Natale e di fine anno scolastico.
Aree tematiche per gli incontri con i genitori
PEDIATRIA, Collaborazioni esterne con medici pediatri
MEDICINA NATURALE, collaborazione con la dott.ssa Rasch Padia (Svizzera)
IGIENE DEGLI ALIMENTI E NUTRIZIONE, collaborazione con l’azienda sanitaria
IGIENE DENTALE, collaborazione con specialisti
LOGOPEDIA, collaborazione con la dott.ssa Gabriella Miceli e Istituto Nostra Famiglia
PSICOLOGIA E PEDAGOGIA, collaborazione con la dott.ssa Pertoldi Raffaella e Anna De Giudici
Continuità con la Scuola dell’Infanzia
Il servizio organizza annualmente un progetto continuità con la scuola dell’infanzia per permettere ai bambini frequentanti l’ultimo anno di nido un percorso di esplorazione e conoscenza del nuovo ciclo scolastico. Il progetto prevede due visite “scambio” con la scuola prescelta ( i bambini del nido vanno a scuola….e i bambini della scuola vengono a trovarci al nido…) dove vengono inserite attività didattiche specifiche e una merenda conviviale di benvenuto.
La collaborazione viene svolta con la scuola dell’Infanzia G. Bertoni di viale Cadore (UD) e la scuola dell’infanzia Primo Maggio di Via Martignacco (UD)
Corsi esterni
Il servizio collabora con la scuola di lingua inglese Helen Doron di via Lavariano (UD) e organizza all’interno degli spazi nido un percorso di avvicinamento alla lingua inglese con un insegnante e un metodo didattico certificato. Il corso è a pagamento e dura dal mese di ottobre al mese di luglio.
Area Download
- Questionario sulla qualità
- Progetto continuità nido-scuola dell’infanzia
- Accreditamento
- Informativa sul trattamento dei dati personali
- Pannello pedagogico
- Prevenzione delle malattie infettive nelle comunità scolastiche infantili
- Relazione tra Educatore e Bambino
Per ricevere la documentazione riservata, contattaci.