Storia
L’asilo nido Rosa e Azzurro nasce nel 1989, in via Mantova a Udine, anticipando i tempi con un servizio educativo domiciliare che la titolare e attuale coordinatrice Anna Tantillo ha voluto sperimentare già negli anni Novanta, quando la normativa prevedeva solo la tipologia di asilo pubblico e non strutture più flessibili alle esigenze delle famiglie. A seguito degli adeguamenti, sia strutturali che pedagogici, richiesti dall’attuale legge regionale 20 del 2005, da dieci anni l’asilo nido privato ha attivato una convenzione con il Comune di Udine, che offre la possibilità agli educatori di entrare davvero in rete e collaborare attivamente allo svolgimento delle varie iniziative organizzate anche per i più piccini. Oggi è un ambiente scolastico in grado di ospitare 50 bambini con sei dipendenti e la collaborazione esterna di diverse figure specialistiche di supporto tra pediatria, psicologia, logopedia, igiene degli alimenti e della nutrizione e medicina naturale.
La struttura
Gli spazi del nido comprendono un ampio giardino attrezzato e la cucina interna in cui la cuoca dell’asilo prepara, nel pieno rispetto della normativa vigente, il pranzo e le merende per i bambini.
La manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura viene curata dal responsabile attraverso un piano di manutenzione. Gli ambienti vengono quotidianamente curati per essere puliti, accoglienti e sicuri. Gli arredi e le attrezzature vengono aggiornati annualmente in base agli obiettivi del progetto educativo e didattico.
Gli spazi garantiscono un ambiente sicuro a 360° per bambini e adulti e sono a norma per quanto riguarda:
- gli standard strutturali previsti dalla legge regionale;
- gli impianti elettrici;
- la normativa di prevenzione incendi;
- i requisiti di sicurezza previsti dal Decreto n. 81/2008 di eliminazione delle barriere architettoniche;
- autorizzazione della cucina alla produzione dei pasti. A tal fine è attuata l’applicazione delle procedure di autocontrollo (DLgs 155/97) e la dotazione di attrezzature a norma;
- il rispetto di quanto previsto dal D.lg. 277/91 riguardante i materiali tossici;
- arredi e attrezzature adeguati alle normative CEE.
- recinzioni e separazione degli spazi esterni a seconda delle necessità
La struttura si articola su di un’unica superficie di 520mq con ingresso e parcheggio privato. I requisiti strutturali sono riconducibili a tutte le attuali normative vigenti in materia di sicurezza e prevenzione, nel rispetto dell’abbattimento delle barriere architettoniche (DLgs 626/94) e con arredi e materiali conformi CEE. La nostra cucina è autorizzata alla produzione dei pasti con l’applicazione delle procedure di autocontrollo (DLgs 155/97).
La strutturazione degli spazi del nostro nido è volta a stimolare la curiosità del bambino e l’esplorazione, ma risponde anche alle esigenze di rassicurazione e riconoscimento.
Gli ingressi diversificati (quello per la sezione lattanti e quello per i medi e i grandi sono composti da vani con appenderie e bacheca per messaggi, foto, regolamento, programmazione e notizie varie sui rapporti con le famiglie e il territorio. (ALBO)
La SEZIONE DEI GRANDI (24-36 mesi)
La sezione si presenta articolata al piano superiore del servizio ed è costituita da aula centrale per attività didattiche e pranzo e gioco libero.
Stanza riposo e attività di lettura – relax
Stanza per inserimento/accoglienza genitori
Ingresso indipendente dall’esterno e amministrazione (al piano superiore si può accedere o internamente o da apposita scala esterna collegata direttamente all’area verde).
A seconda del numero di iscritti per anno educativo la struttura può organizzare due gruppi di bambini GRANDI in base al mese di nascita. La struttura si articola su di un’unica superficie di 520mq con ingresso e parcheggio privato. I requisiti strutturali sono riconducibili a tutte le attuali normative vigenti in materia di sicurezza e prevenzione, nel rispetto dell’abbattimento delle barriere architettoniche (DLgs 626/94) e con arredi e materiali conformi CEE. La nostra cucina è autorizzata alla produzione dei pasti con l’applicazione delle procedure di autocontrollo (DLgs 155/97).
La SEZIONE DEI MEDI (12-24 mesi) si presenta in questo modo:
Area Motoria e gioco allestita con angolo lettura, zona con materiale psicomotorio, grandi cuscini morbidi, costruzioni di vario genere, angolo bambole e vestitini, contenitore per i travestimenti, e cucina gioco appositamente ricava in un locale e parte per permettere il completo sviluppo al gioco simbolico. Questa è la zona dove si svolge il totale approccio all’espressione cognitiva, simbolica e motoria in situazioni di autonomia e di piccolo gruppo.
Zona lettura, espositore di libri, tappeto per sedersi e morbidi divanetti questa è la zona identificata anche per lo svolgimento del progetto Nati per Leggere poiché risulta essere separabile dagli altri spazi e quindi viene vissuta come zona divisa per attività specifiche. Zona destinata alla drammatizzazione e al gioco dei travestimenti poiché dotata di un grande tendone a effetto “palcoscenico”.
Zona centrale della sezione adiacente alla zona d’ingresso. In questa zona vengono concentrate tutte le attività per centri di interesse: area manipolazione e attività creative, angolo delle costruzioni e degli incastri, volutamente creato con moduli arredo bassi a cassettoni per permettere il facile approccio ai materiali, zona pranzo e attività al tavolo.
Laboratorio dei materiali naturali e del colore: area dotata di vasca travasi, contenitori di vari materiali naturali e di riciclo, colori di vario tipo per le attività a corpo libero, pasta, zucchero, farine e altro per le attività di manipolazione, contenitori di vario genere contenenti bottoni, gomitoli, rocchetto di filo, ecc.
Adiacente agli spazi gioco c’è l’accorpamento dei servizi igienici, organizzati per fasce d’età e con le attrezzature diversificate per i vari usi e momenti di sviluppo. In questa area della struttura sono posizionate anche le uscite verso il giardino e le vie di fuga.
Il rapporto numerico viene costantemente garantito da n.2 educatrici di riferimento per un massimo di n.14 bambini MEDI a seconda delle iscrizioni annuali (rapporto legge Regionale 20/2005 di un educatore ogni 7 bambini).
La SEZIONE DEI PICCOLI (3-12 mesi).
I bimbi più piccoli che non si sanno ancora spostare da soli e hanno pochissima autonomia necessitano di un ambiente particolarmente studiato dove potersi muovere gattonando o approcciando i primi passi e gli arredi offrono sostegni a cui aggrapparsi. Gli spazi sonno-veglia sono attigui per poter assecondare le esigenze e i tempi per il sonno e la veglia, molto spesso differenti in ogni bambino piccolissimo.
In questa sezione, volutamente divisa da una porta interna dal resto della struttura, si trovano l’angolo morbido e delle coccole con grande tappeto e cuscino morbidi, l’angolo dello specchio, l’angolo del libro, vari materiali per la manipolazione e la zona nanna attrezzata con lettini a sponde e oscurabile dal resto della sala, sala da pranzo dedicata con tavoli e sedie appositi.
Adiacente alla sezione e affacciato su di un disimpegno vi è il servizio igienico ad uso esclusivo dei lattanti.
Il rapporto numerico viene costantemente garantito da n.3 educatrici di riferimento per un massimo di bambini iscritti fino a 15 unità (rapporto numerico come da legge regionale 20/2005 di un educatore ogni 7 bambini).
Il personale
Il gruppo di lavoro del Nido Rosa e Azzurro è composto dal personale educatore, dal personale ausiliario, da una coordinatrice interna e da un supervisore pedagogico esterno per il monitoraggio educativo.
Tutte queste figure contribuiscono alla stesura del progetto educativo.
Tutto il personale del nostro nido possiede le qualifiche necessarie alle proprie mansioni e dispone di un adeguato numero di ore extra-lavorative da dedicare all’aggiornamento professionale e alla costruzione di una rete di continuità con il territorio.
Inoltre, ogni anno, la struttura predispone un piano interno di formazione per rispettare gli aggiornamenti obbligatori in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, di primo soccorso e di igiene e alimentazione, oltre a un programma di interventi su argomenti psicopedagogici, pediatrici, sanitari che coinvolgono anche i genitori.
Il nostro Nido, secondo le disposizioni regionali, aderisce alla costruzione di un sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia e pertanto aderisce alle iniziative di collaborazione fra i soggetti gestori del territorio.
L’AREA DEL PERSONALE (100mq) comprende:
– sala del personale (con entrata indipendente rispetto alla struttura è il locale anche usato come luogo di attività formative per il personale operante in struttura);
– spogliatoio e servizi del personale e lavanderia;
– cucina.
La nostra struttura è curata in modo che sia rassicurante e stimolante per i bambini ma, allo stesso tempo, risponde ad elevati standard di sicurezza, igiene e funzionalità per i piccoli ospiti e le operatrici (in riferimento della legge regionale 20/2005 e successivo regolamento www.regiofriuliveneziagiulia.it).
I locali destinati ai bambini sono organizzati con spazi strutturati, che consentono lo svolgimento di attività specifiche previste nella programmazione e spazi non strutturati e lasciati volutamente “aperti” all’autonomia scelta dal singolo bambino o dei piccoli gruppi spontanei. Gli spazi strutturati consistono in angoli dedicati esplicitamente a specifici campi di esperienza educativa prevista dal programma didattico. Vengono ad esempio strutturati spazi specifici per attività come lettura, pittura, motricità, creatività, negozio, famiglia, mestieri, gioco e musica.
La definizione degli spazi esterni tiene conto degli stessi criteri utilizzati per l’allestimento degli interni: ovvero rispettando la compresenza di spazi strutturati e non strutturati (prato). L’area verde è allestita con giochi e angoli attrezzati per attività all’aria aperta (travasi, sabbia, piantumazioni, ecc.). La zona comprende anche uno spazio ad uso esclusivo dei bambini più piccoli, con recinto di protezione e prato sintetico.